NEWS
Alcuni consigli per capodanno …
Per capodanno
Alcuni consigli utili:
Il giorno di San Silvestro c’è questa tradizione di salutare il nuovo anno con botti e petardi, dimenticando che agli animali, dall’udito più sensibile di quello umano, rumori forti e improvvisi provocano il panico. Ci sono animali che dalla paura, tremano terrorizzati, si nascondono, o, addirittura, che hanno infranto vetrate, che sono saltati dai balconi di casa, che sono morti d’infarto…
- à fatto, fate applicare il microchip al vostro Amico. In caso di perdita sarà più facile identificarlo e restituirlo.
- Chiudete bene le finestre ed abbassate le serrande per attutire il più possibile il rumore. Non lasciatelo assolutamente su balconi e terrazzi.
Se dovesse mostrare dei primi segni di inquietudine e paura, cercate di distrarlo, giocate con lui o impegnati in qualche cosa. - Se è molto pauroso e non accetta di giocare o di essere in alcun modo distratto, la cosa migliore è ignorare il suo comportamento, cercando di consolarlo con frequenza, si rafforzerebbe l’insicurezza e la paura.
- Non osservatelo eccessivamente, comportatevi in modo normale, rassicurandolo così che non sta succedendo nulla di straordinario.
- Se il vostro amico si nasconde, lasciatelo fare. Sotto il letto o al buio si sente protetto e sicuro. Non cercate in alcun caso di trascinarlo fuori dal suo nascondiglio, anzi createne uno per lui, al limite oscurante ed isolando il più possibile una stanza.
- Portatelo con voi. Non lasciatelo da solo o con gente che non conosce. Ricordate di tenerlo sempre al guinzaglio. Se non potete tenerlo, affidatelo ad una persona di fiducia che già conosce il cane (dog sitter di fiducia). In alternativa portatelo in una pensione sicura (con recinzioni e gabbie adeguatamente alte e salde).